Palestre di roccia

 

 



Cortina è una palestra di roccia a cielo aperto, un paradiso per gli amanti dell'arrampicata.

 

Fondamentale ricordare la storica palestra delle 5 Torri, sulla quale nacquero, nel 1939, gli Scoiattoli di Cortina, il celebre gruppo di arrampicatori ampezzani non professionisti dal caratteristico maglione rosso. Le 5 Torri rappresentano una delle mete più ambite dagli appassionati di croda, poichè risultano facilmente raggiungibili sia in macchina sia con gli impianti di risalita, sono circondate da molti rifugi, che si rivelano degli ottimi punti di appoggio, e dispongono di 108 vie tracciate con difficoltà comprese tra il 2° e l' 8° grado e dunque alla portata di tutti. Ultimo, ma non di minor importanza, lo splendido panorama a 360° che si gode sia dalla base, sia dalla sommità della montagna.
 
Nell’estate 2015, a Po' Crepa, in località Pocol, le Guide Alpine hanno inaugurato la palestra di roccia già esistente.
Si tratta di una falesia naturale di facile accesso. Lasciata la macchina in prossimità dell'Hotel Argentina, si imbocca la strada forestale CAI n. 403, e, dopo circa 350 m, a monte della strada e ben visibile, si scorge la falesia. Sulla sua sommità è situato l'Ossario dei Caduti di Guerra.
Di roccia nera e compatta, a circa 1500 m di altitudine s.l.m., la palestra ha un'altezza massima di 28 metri ed è stata pensata per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle vie ferrate e dell'arrampicata. Sulla parete sono state attrezzate 11 vie di risalita, semplici ed intuitive, tutte adatte ai bambini dai 6 anni in su e ai principianti. E' possibile contattare le Guide Alpine per corsi di arrampicata o semplicemente per un'esperienza giornaliera da effettuarsi dalle 9.00 alle 16.00.

E’ possibile provare l’ebbrezza dell’arrampicata anche sull’apposita torre situata in Corso Italia, ovviamente con l’assistenza e la supervisione delle Guide Alpine.


Durante l’estate le Guide organizzano corsi di roccia per adulti di 3 livelli: corso base di 2 giorni, corso avanzato di 3 giorni e stage di arrampicata di 4 giorni.
 
Per i bambini invece i corsi sono suddivisi in: arrampicata per gioco, minicorso roccia e arrampicata sportiva. La durata è di 3 giorni consecutivi, le lezioni iniziano il lunedì o il giovedì.


Cortina è Vertical Resort

Foto panoramica a 360°

Guide Alpine



RICERCA
PERCORSI
Parole:


(vengono ignorate parole con meno di quattro caratteri)