Cerca
Close this search box.

Cerca

Sentiero della Pace – Vallon Bianco

Difficoltà

Ferrata intermedia

Tempo

7 h 30'

Partenza

Capanna Alpina

Arrivo

Capanna Alpina

Informazioni

Altitudine:

2688 m

Dislivello positivo:

1120 m

Dislivello negativo:

1120 m

Descrizione

Escursione lunga e a tratti impegnativa, con brevi sicure in fune d’acciaio nella salita alla zona di vetta. Non è la tipica impresa per gli amanti delle ferrate che “cercano il ferro”, ma si sviluppa in un ambiente suggestivo e poco frequentato, specialmente dopo la Malga Gran Fanes.

L’accesso è all’albergo Capanna Alpina alla fine dell’Armentarola, dove si prende il sentiero n.11 che attraverso Col de Locia porta al Col Tadega a 2157m.

Si prosegue in direzione Malga Gran Fanes e 5 minuti prima della malga di prende a destra il sentiero segnato n.17. Si sale fino alla deviazione a destra per il Monte Castello che si supera e si prende il sentiero a sinistra verso il Vallon Bianco (VB).

Più sopra si attraversa una grande valle, si procede di nuovo a sinistra e si sale tra le rocce lungo serpentine. Dopo alcuni resti di postazioni della Prima Guerra Mondiale si raggiunge un bivio e si procede dritti con indicazioni per il Vallon Bianco. Si sale lungo serpentine a tratti esposte, alla diramazione si tiene la sinistra (a destra si sale alla cima Furcia Rossa) e, ancora più in alto, grazie a un ponte si supera una profonda crepa nella roccia.

Procedendo a zig zag e lungo cenge, alcune assicurate con cavo d’acciaio, il sentiero conduce alla cima dove troverete numerosi resti della Grande Guerra.

La discesa avviene sulla stessa via di salita.

Newsletter

Per sentirsi sempre un po’ a Cortina, basta restare in contatto.

IAT Cortina d'Ampezzo
Corso Italia, 81,
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Seguici:

Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy PolicyCookie Policy

Cerca
Close this search box.

Compila riempiendo i seguenti campi

CORTINA MARKETING Se.Am.

Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. Fa parte della Società Servizi Ampezzo Unipersonale Srl, partecipata del Comune di Cortina.

Sei un professionista?