Cerca

Lunghezza:

10 km

Dislivello positivo:

Descrizione

Dal parcheggio nei pressi del “Cason de Rozes” sul Passo Falzarego, seguendo il percorso di una vecchia strada militare risalente alla Grande Guerra, si cammina per un breve tratto in una radura. Quindi il percorso entra nel bosco e la pendenza aumenta leggermente per poter guadagnare quota fino alle pendici delle rocce della Tofana di Rozes. Da qui proseguite fino ad un un bivio in cui svoltare a destra lungo il segnavia 402. Continuate lungo la carrareccia fino alla Forcella Col dei Bos tra l’omonimo monte e la maestosa Tofana di Rozes. Come tutte le montagne di quest’area, il Col dei Bos fu teatro di sanguinosi combattimenti tra italiani e austro-ungarici tra il 1915 ed il 1918. Aggirando la parete settentrionale del Col dei Bos sarà possibile attaccare la spalla e raggiungerne la cima dopo circa mezz’ora di cammino.

Per il ritorno potete seguire lo stesso percorso dell’andata.

Il percorso può presentare delle difficoltà legate alla lunghezza, al dislivello ed alle variabili condizioni del manto nevoso.

È fortemente consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno. Escursione difficile non tanto per il dislivello quanto per i chilometri da percorrere.

Newsletter

Per sentirsi sempre un po’ a Cortina, basta restare in contatto.

IAT Cortina d'Ampezzo
Corso Italia, 81,
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Seguici:

Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy

Compila riempiendo i seguenti campi

CORTINA MARKETING Se.Am.

Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. Fa parte della Società Servizi Ampezzo Unipersonale Srl, partecipata del Comune di Cortina.