Cerca
Close this search box.

Cerca

Cortina e il

CINEMA

Alla scoperta delle 20 top location cinematografiche e televisive

Il legame tra Cortina d’Ampezzo e il cinema risale agli anni 50 e ha permesso alla Regina delle Dolomiti di diventare una ricercata destinazione cinematografica internazionale.

Grazie alla spettacolarità delle sue cime, il fascino del centro senza tempo, la vita modaiola e il glamour che si respira lungo le sue strade, Cortina attira registi e appassionati di cineturismo da tutto il mondo. 

Diversi film italiani e internazionali che hanno fatto la storia sono stati girati qui: da Solo per i tuoi occhi di James Bond, al primo cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina, all’adrenalinico Cliffhanger. Anche oggi film e serie TV continuano a scegliere la Regina delle Dolomiti per le loro riprese, come il film Netflix Il mio nome è vendetta con Alessandro Gassmann, la serie Lift, il nuovissimo cinepanettone Cortina Express (2024) o le ultime stagioni della serie Rai Un Passo dal Cielo.

I celebri set sono mete ambite per coloro che vengono in vacanza a Cortina: da Piazza Roma allo Stadio del Ghiaccio, dal Rifugio Lagazuoi al Ponte sospeso sul Cristallo, dalle piste da sci del Col Drusciè a quelle del Faloria. E poi gli hotel più iconici della Valle d’Ampezzo: Hotel de la Poste, Hotel Cristallo, Hotel Faloria, Hotel Ancora e Miramonti Majestic Grand Hotel.

Qui ti portiamo alla scoperta delle 20 top location cinematografiche e televisive di Cortina per rivivere le scene dei film più famosi e delle serie tv più amate girate nella Regina delle Dolomiti!

1. Il centro e Corso Italia

Le vie del centro sono sipario di moltissimi film e serie tv. Lungo Corso Italia, oggi fulcro della vita mondana e modaiola, James Bond viene coinvolto in un mirabolante inseguimento nel celebre film Solo per i tuoi occhi (For your eyes only, regia di John Glen, 1981), dodicesimo capitolo della saga dell’agente 007, in cui Bond (Roger Moore) si reca a Cortina d’Ampezzo sulle tracce di un criminale. Cammina lungo Corso Italia anche Valerio nel melodrammatico film Amanti (A Place for Lovers, 1968, regia di Vittorio De Sica) mentre cerca Julia, giovane americana che è appunto la sua amante. Sempre in questa iconica via vengono girate diverse scene di Vacanze di Natale (1983, regia dei fratelli Vanzina), il primo cinepanettone, nonché primo film girato interamente a Cortina, che ha segnato la cultura italiana e  influenzato anche altri cinepanettoni ambientati e girati poi nella Regina delle Dolomiti. 

2. La stazione

La Stazione di Cortina, stazione ferroviaria ieri e stazione degli autobus oggi, è stata onorata più volte dal cinema italiano. Già nel film Il Conte Max (1957, regia di Giorgio Bianchi) il protagonista (Alberto Sordi) si reca a Cortina in vacanza e raggiunge la stazione in treno. Nel film Vacanze d’inverno (1959, regia di Carlo Mastrocinque), interpretato da Alberto Sordi e Vittorio De Sica, il protagonista al termine di una vacanza a Cortina si vede costretto a prendere il treno per Roma dopo aver dato in pegno l’auto per saldare i debiti. Pochi anni dopo, La pantera rosa (1963, regia di Blake Edwards) mette in scena presso la stazione l’arrivo della principessa Dala. A Cortina le vicende vedranno l’imbranato ispettore di polizia Jacques Clouseau nel tentativo di impedire che il ladro Sir Lytton rubi un prezioso diamante. 

3. Lo Stadio Olimpico del Ghiaccio

Lo Stadio del Ghiaccio, teatro dei Giochi Olimpici del 1956 e a breve dei Giochi del 2026, ospita nel 1967 le riprese di alcune scene de Il Tigre, diretto da uno dei più celebri registi della commedia all’italiana Dino Risi e interpretato da Vittorio Gassman. Una quindicina di anni più tardi, diventa set per il dodicesimo capitolo di 007 Solo per i tuoi occhi. Le sequenze vengono girate al bar all’aperto dello Stadio e nella pista di ghiaccio, dove Bond entra in auto e viene attaccato dai giocatori di hockey. Anche diverse scene dello storico cinepanettone Vacanze di Natale (1983) sono registrate qui.

4. Il Trampolino Olimpico

 

Il Trampolino Olimpico Italia, inutilizzato da anni, svetta sulla Strada Alemagna alle porte di Cortina d’Ampezzo. Alberto Sordi lo fotografa dal treno ne Il conte Max (1957) e in Solo per i tuoi occhi (1981) l’agente 007 si lancia dal Trampolino durante un inseguimento in una scena memorabile.

5. Malga Giau

A Malga Giau, ben riconoscibile grazie al panorama unico sull’imponente catena montuosa dei Lastoi de Formin, vengono girate diverse scene con l’amante di Alessandro e suo padre nella sesta stagione di Un Passo dal Cielo (2021). A pochi chilometri dal famoso Passo Giau, la Malga propone una cucina tipica e un ambiente familiare e accogliente: la tappa ideale per visitare il Gruppo dell’Averau. 

6. Gores de Federa

 

Un’intera puntata di Un Passo dal Cielo ruota attorno ad un omicidio irrisolto e le riprese si concentrano su un’area fiabesca raggiungibile con un facile trekking: Gores de Federa (ovvero le Gole di Federa). Il percorso, fatto di dolci salite e lievi discese, costeggia cascate, gole e ponti sospesi.

7. Croda da Lago: il Rifugio Palmieri

Sulla Croda da Lago, nei pressi del Rifugio Palmieri, fu allestita la Fattoria Eden appositamente per girare Un Passo dal Cielo. A 2.000 metri ci si ritrova immersi nel verde dei pascoli d’alta quota davanti all’iconico lago alpino di Federa. La struttura, che nella serie è il luogo in cui le ragazze difficili vengono assistite, è stata smantellata dopo le riprese, ma si può comunque raggiungere il rifugio incantato attraverso escursioni panoramiche. 

8. Le Cinque Torri

La serie Un Passo dal Cielo sceglie per le sue riprese una scenografia iconica non solo per Cortina d’Ampezzo, ma per tutte le Dolomiti UNESCO: le Cinque Torri. Qui sorge un bivacco di legno dove vive il protagonista Francesco Neri, che tuttavia oggi non è visibile perché venne costruito appositamente per il set e poi smantellato. Nelle stagioni successive, gli avvenimenti di Un Passo dal Cielo ci portano nuovamente alle Cinque Torri, dove si verifica un omicidio durante una rievocazione storica. Le rievocazioni vengono proposte annualmente d’estate anche nella realtà, proprio nell’area delle Cinque Torri e dell’Averau. 

9. Gli Ospedaletti a Col dei Bos

Un Passo dal Cielo sceglie come set gli Ospedaletti di Col dei Bos: una serie di ruderi che durante la Grande Guerra ospitava l’ospedale militare e il comando italiano. Le rovine rendono la vista sulle Cinque Torri, l’Averau e la Croda Negra ancor più suggestiva. In questo luogo, Mirko, dopo essere fuggito di casa, cerca riparo costruendo una tenda e, successivamente, ha l’incontro con un lupo.

10. Il Lagazuoi

Il Lagazuoi, monte che sovrasta il Passo Falzarego e il Valparola, ha ospitato alcune riprese del film Point Break (2015, regia di Ericson Core) remake dell’originale Point Break – Punto di rottura girato nel 1991 con Keanu Reeves e Patrick Swayze. Nella scena del film, Bodhi e i suoi compagni provocano una frana per sabotare il trasporto d’oro proveniente da una miniera. Anche delle scene del film Amanti (1968) sono girate qui: i due protagonisti prendono la funivia e raggiungono la cima del monte, dove Valerio filma la sua amata. A fare da sfondo si erge silenziosa e maestosa la Tofana di Rozes e si distingue il famoso Rifugio Lagazuoi. 

11. La strada delle Dolomiti

La Strada delle Dolomiti è senza ombra di dubbio la più scenografica che si può percorrere in auto sulle Dolomiti. Il film Point Break (2015) ha girato all’altezza di Col dei Bos la spericolata sequenza di inseguimento in motocross giù dalla montagna. Anche il celebre film Marvel Spider Man: Far from Home (2019, regia di Jon Watts) usa la strada come quinta per le sequenze in cui Peter Parker va in gita con la classe a bordo di un pullman. Si riconoscono chiaramente il Forte Tre Sassi e la cima piatta dell’Averau.

12. Il Cason de Rozes

Il Cason de Rozes è una delle innumerevoli baite che sono state usate come set della famosa serie TV Un Passo dal Cielo. Nella finzione si tratta del maso di Christoff, edificio interamente in pietra dove il saggio della montagna vive insieme a un’aquila. Il Cason de Rozes, proprietà delle Regole d’Ampezzo che da sempre salvaguardia l’ambiente alpino, si raggiunge facilmente da Cortina prendendo la Strada delle Dolomiti e imboccando poi a piedi la strada forestale n° 402. 

13. La Funivia Tofana

Nel film Solo per i tuoi occhi l’agente 007 prende la funivia e raggiunge Cima Tofana, sulla Tofana di Mezzo a oltre 3.000 metri di quota, dove incontra il suo contatto: la funivia così come lo scorcio sulla Conca d’Ampezzo e il Gruppo del Cristallo sono inconfondibili. Anche Point Break (2015), che colleziona una serie di sport estremi e panorami mozzafiato, filma proprio qui l’inseguimento più emozionante durante il quale Johnny (Luke Bracey) si lancia sul tetto della Funivia Tofana-Freccia nel Cielo. 

14. Il Rifugio e la pista del Col Druscié

In Vacanze d’Inverno (1959) il Col Drusciè, sulle Tofane, appare più volte: sul solarium del Rifugio, Moretti (Alberto Sordi) si innamora della Contessa Paola (Eleonora Rossi Drago) e, cercando di far colpo su di lei, finisce per rotolare con gli sci giù per la pista nera. Anche nella drammatica storia d’amore di Mercoledì delle Ceneri (1973, regia di Larry Peerce) la protagonista Elizabeth Taylor si gode una sosta al Rifugio Col Drusciè, sorseggiando una bevanda e ammirando l’inconfondibile panorama sul paese, il Pomagagnon e il Cristallo antistanti.

15. Le malghe di Fedarola

In una delle malghe di Fedarola, collocate in località Dibona lungo il sentiero che porta al Rifugio Dibona appena sotto le maestose Tofane, soggiornano i due protagonisti nel film Amanti (1968). Comode da raggiungere e perfette anche per una gita di famiglia, le malghe sono isolate e immerse in un’atmosfera quasi fiabesca tra verdi prati e fitti boschi.

16. Pian de Loa

Sui soleggiati prati di Pian de Loa, raggiungibili attraverso un bellissimo sentiero di saliscendi nella natura, si trova l’omonima Baita che nella sesta stagione di Un Passo dal Cielo (2021) è il maso di Dafne Mair. Qui siamo a 1360 m di quota in un’area pianeggiante nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, nonché in un crocevia di sentieri percorribili a piedi o in bicicletta.

17. Ra Stua

Un semplice percorso nei boschi si può svolgere a Ra Stua, alla fine del quale si passa nelle vicinanze di una grotta. Nella serie Un Passo dal Cielo, la caverna naturale appare più volte come la grotta in cui Leyla, protagonista della sesta stagione (2021) e nota come Leonessa della Montagna, partorisce. Il sentiero termina poco dopo a Malga Ra Stua, dove sicuramente non mancherà un ottimo piatto della tradizione locale.

18. Il ponte sospeso

Il Lagazuoi è stato il set cinematografico del celebre film d’azione Cliffhanger (1993, regia di Renny Harlin), la produzione statunitense girata tra le vette dolomitiche con Sylvester Stallone. Quassù infatti il protagonista percorre l’impressionante ponte sospeso che per esigenze di copione è stato fatto veramente saltare in aria.

19. Faloria: Il Cliffhanger Lodge

Cliffhanger (1993) viene filmato anche sul Monte Faloria: qui Stallone si vede costretto a fuggire, ritrovandosi poi in un rifugio: si tratta del famoso Cliffhanger Lodge, costruito proprio in occasione delle riprese. Il Cliffhanger Lodge, ora un rudere che si può visitare lungo un percorso ad anello che parte dal Rifugio Faloria, torna ad essere set nelle riprese della settima stagione di Un Passo dal Cielo (2023) dove è la dimora di Nathan, l’uomo degli orsi. 

20. Faloria: le piste

Le piste innevate del Faloria sono facilmente accessibili per la funivia che parte direttamente a due passi dal centro di Cortina d’Ampezzo. Su queste piste, tra le più note a Cortina, sciano diversi grandi attori italiani in quello che è passato alla storia come il primo cinepanettone: Vacanze di Natale (1983).

Cerca
Close this search box.

Compila riempiendo i seguenti campi

CORTINA MARKETING Se.Am.

Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. Fa parte della Società Servizi Ampezzo Unipersonale Srl, partecipata del Comune di Cortina.

Sei un professionista?

Riapre la Cortina Skyline!

Da venerdì 20 dicembre 2024, l’impianto che collega Tofane, 5 Torri e Falzarego è operativo per tutta la stagione invernale. Un accesso rapido ed ecologico ai principali skitour di Cortina, come il Giro della Grande Guerra e il Lagazuoi, grazie alla collaborazione tra Ista S.p.a. e Servizi Ampezzo s.r.l.

Riapre la pista di fondo a Fiames!

Se.Am informa che a partire da sabato 21 dicembre verrà aperta al pubblico la pista da sci da fondo di Fiames n.2 (Strada Valgranda-Ospitale-Cimabanche). Si precisa che, esclusivamente per i tracciati aperti di Fiames n. 2, l’accesso è libero e non servirà munirsi di ticket e/o abbonamento.

Riapre la pista di fondo Tre Croci!

Se.Am informa che a partire da sabato 21 dicembre verranno aperte al pubblico le piste da sci da fondo nella zona Tre Croci. I biglietti saranno disponibili per l’acquisto direttamente in loco e presso l’Ufficio informazioni turistiche di Cortina.