Cerca

2.360 m

Dislivello positivo:

Dislivello negativo:

Descrizione

Dal Rifugio Pian de Fontana ci si dirige a sud sul sentiero n. 514, si traversa il pascolo e si va al colle quotato 1.592 m, poi con rapidi zig-zag si scende per la costa boscosa fino ad un bivio a quota 1.500 m. Si tiene il sentiero n. 514 salendo subito a sud ovest e poi traversando a sud per la costa, zigzagando, fino a raggiungere il ciglio dirupato dove è la Forcella La Varetta, 1.704 m, che si affaccia ad una idilliaca conca piena di fiori e dominata dai rossi dirupi della Talvéna. Di fronte appare superba la Schiara. A breve distanza sorge la Casèra La Varetta, 1.709 m, che può offrire uno spartano riparo in caso di necessità. Acqua nei pressi. Da qui si continua verso Forcella Nerville e si inizia a salire verso Forcella del Marmol, dalla quale inizia la Ferrata Piero Rossi. Poco dopo l'inizio della ferrata si incontra il Bivacco del Marmol, ricovero d'emergenza con 6 posti letto. Da qui in circa 3 ore, sempre per ferrata, si arriva alla parete Sud della Schiara. Da qui senza difficoltà si raggiunge in mezz'ora il Rifugio 7° Alpini. Il Rifugio 7° Alpini è stato costruito al Pis Pilón nel 1951 e rimodernato nel 1970-75, mentre il vicino ricovero Lussato era già in piedi nel 1967 sui resti di un’antica struttura pastorale. Di proprietà della Sezione di Belluno del CAI, offre servizio di alberghetto con 58 posti e 5 nel ricovero invernale ed è aperto dalla metà di giugno a metà settembre; acqua all’interno; servizi interno-esterno, doccia, acqua calda; illuminazione con gruppo elettrogeno e fotovoltaico; Stazione di Soccorso del CNSAS “118”; telefono rifugio +39 0437 941631 - [email protected] - www.rifugiosettimoalpini.it

Variante per non affrontare la ferrata (13 km - 8 ore): dal Rifugio Pian de Fontana si segue il sentiero 520 verso la località “Casere Grisol di Dentro“. Da qui si svolta a destra risalendo il sentiero 527 al cospetto della parete nord del Monte Pelf. Il sentiero, in alcuni tratti molto ripido, porta alla Forcella col Torond, dalla quale tramite il sentiero 505 ci si porta nella bucolica conca di Cajada. Seguendo il sentiero 505, si superano i ruderi di Casera Caneva e ci si alza verso Forcella Caneva, che si raggiunge con un ultimo tratto incassato tra maestose pareti. Dalla forcella si aprono verso Ovest ampi prati che portano a Forcella Pis Pilon, dalla quale si scende per raggiungere il Rifugio Settimo Alpini.

Newsletter

Per sentirsi sempre un po’ a Cortina, basta restare in contatto.

IAT Cortina d'Ampezzo
Corso Italia, 81,
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Seguici:

Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy

Compila riempiendo i seguenti campi

CORTINA MARKETING Se.Am.

Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. Fa parte della Società Servizi Ampezzo Unipersonale Srl, partecipata del Comune di Cortina.