Sabato 22-02-2025
ORE: 18:00
Luogo: Alexander Girardi Hall
Il passato e il presente. La lentissima costruzione di un idillio che avrebbe portato l’Europa alla catastrofe e il mondo d’oggi, che segue con il fiato sospeso le due guerre in atto, Ucraina e Medio Oriente. Le vite parallele di Hitler e Mussolini, nel nuovo libro di Bruno Vespa, mostrano due uomini segnati da un’infanzia difficile e da una giovinezza tormentata.
Il rapidissimo precipitare della grave crisi che portò nel 1922 il Duce al potere e un decennio dopo il Führer a munirsi delle milizie private che nel 1933 furono alla base della conquista «democratica» del Reich. Vespa racconta i due dittatori anche nella loro opposta intimità. Hitler, forse omosessuale, circondato da bellissime donne che spinse alla disperazione e al suicidio. Mussolini, seduttore seriale, sedotto a sua volta dalla personalità di Margherita Sarfatti, che non gli perdonerà l’alleanza con il Führer e verrà abbandonata per la giovanissima Claretta Petacci. Tutto questo nella cornice di due nazioni che, sciaguratamente, ricorrono alla dittatura come cura salvifica. E l’Italia di oggi? La cronaca, e la guerra, incalzano.
Da Guido Crosetto, che espone i problemi dell’Italia a riarmarsi dopo un lungo periodo di pace, a Raffaele Fitto, a Giorgia Meloni, che racconta le difficoltà a gestire l’immigrazione, a Elly Schlein, Giuseppe Conte, Matteo Renzi, Carlo Calenda: protagonisti dei quali chiedere a Vespa un ritratto e una visione per il domani.
Bruno Vespa (L’Aquila, 1944) ha cominciato a 16 anni il lavoro di giornalista. Laureatosi in Legge con una tesi sul diritto di cronaca, ha vinto il concorso per entrare in Rai e dal 1990 al 1993 ha diretto il Tg1. Dal 1996 la sua trasmissione «Porta a porta» è il programma di politica, attualità e costume più seguito. Tra i suoi ultimi libri, Italiani voltagabbana, Donne d’Italia, C’eravamo tanto amati, Soli al comando, Rivoluzione, Perché l’Italia diventò fascista, Perché l’Italia amò Mussolini, Perché Mussolini rovinò l’Italia (e come Draghi la sta risanando), La grande tempesta, Il rancore e la speranza, con Mondadori.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Segui qui l’evento in diretta!
Organizzatore: Una Montagna di Libri
Indirizzo: 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Sito webEmail: [email protected]
Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy