DAL: 17-01-2025 AL: 17-09-2025
Luogo: Cortina d'Ampezzo
Cortina d’Ampezzo non è solo uno dei luoghi più evocativi al mondo. È anche uno straordinario crocevia di scrittori, storie, letteratura, cinema.
Accadde a Cortina è il Museo Diffuso della Letteratura delle Dolomiti. Un itinerario fantastico di segnaletica culturale, al centro delle Dolomiti, patrimonio UNESCO.
Qui puoi navigare tra i 18 cartelli collocati nei luoghi più significativi del centro di Cortina e della Valle d’Ampezzo.
Puoi scoprire la particolare memoria associata a ciascuno.
Puoi leggere le parole degli scrittori e delle scrittrici, le sceneggiature dei film, i versi dei poeti.
Sapevi che Dino Buzzati amava più di tutte, tra le nostre montagne, la Croda da Lago? Che Ernest Hemingway incontrò Fernanda Pivano lungo Corso Italia in una sera d’autunno del 1948? Che Eugenio Montale ha dedicato una poesia magnifica al Lago del Sorapis? Che Edward Morgan Forster descrisse Cortina sotto mentite spoglie in un suo lungo racconto? Che le prime a “scoprire” la valle d’Ampezzo furono donne come Amelia Edwards ed Elizabeth Tuckett?
E quali altri segreti su Cortina racchiudono tra gli altri Saul Bellow, Goffredo Parise, Vladimir Nabokov, Alberto Arbasino, Giovanni Comisso, Alberto Moravia, Guido Piovene, e decine di altri?
Puoi consultare ciascuno di questi 18 cartelli online, sfogliandoli. Puoi cercarli nella mappa interattiva.
Oppure selezionare un autore secondo l’indice del nomi. Oppure puoi farti leggere i testi da una grande attrice o un grande attore italiano.
Organizzatore: Una Montagna di Libri
Indirizzo: 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Sito webEmail: [email protected]
Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy