DAL: 06-03-2025 AL: 20-04-2025
ORE: 10:00
Luogo: Contini Art Gallery
La pittura di Adamo, caratterizzata da una gestualità forte ed energica, collega due mondi apparentemente agli antipodi, arte e sport, creando un legame innovativo. La sua poetica è coinvolgente, accattivante e allo stesso tempo particolare: questa decisa dimensione astratta lo avvicina all’action painting americana.
Lo strumento principale della sua pittura è il pallone che, immerso nel colore acrilico, viene calciato sulla tela, lasciando un’indelebile impronta. Questo gesto energico crea una danza visiva di macchie di colore, che si sovrappongono e si mescolano, creando dinamiche fluttuanti. La variazione di intensità e direzione dei colpi conferisce all’opera un senso di movimento, quasi come se fosse viva. Ogni impronta rappresenta un momento congelato nel tempo, un'eco di un'azione istantanea che si traduce in un linguaggio visivo potente.
Quel segno che un po’ richiama la vivacità del gioco, di quando da bambini si tiravano pallonate al muro come risposta ad un momento particolare della giornata. Più il colpo era forte, più il segno rimaneva e allo stesso modo, lo stile di Adamo fa riaffiorare il ricordo giovanile e lascia un'impronta duratura dentro di noi.
Le sue tele si distinguono fra opere ricche di pallonate ed altre caratterizzate solamente da poche e marcate, in cui è possibile dare spazio alla libera espressione di pensieri e riflessioni. La tecnica innovativa dell’action painting con pallonate, approccio artistico unico, combina il movimento frenetico e la spontaneità, dando vita a un'opera che cattura l'attenzione e stimola l'immaginazione.
Organizzatore: Contini Arte
Indirizzo: P.zza Silvestro Franceschi 1-7 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Sito webEmail: [email protected]
Telefono: +39 0436 867 400
Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy