DAL: 11-04-2025 AL: 18-04-2025
Clima o meteo?
Spesso le nostre attività all'aperto, in particolare in montagna, sono vincolate dalle condizioni meteorologiche e dai fenomeni atmosferici che talvonlta possono divenire alquanto pericolosi. Ma che cos'è il tempo meteorologico? e in cosa differisce dal clima?
Meteo e clima sono concetti diversi: il tempo è caratterizzato dalle condizioni meteorologiche attuali che si osservano in un determinato luogo, mentre il clima rappresenta lo stato medio, la variabilità e l'evoluzione degli elementi atmosferici sul lungo periodo (cioè nell'arco di decenni o secoli).
La serata:
Gli effetti dei cambiamenti climatici sono particolarmente evidenti in montagna, un ambiente molto vulnerabile dove anche “piccoli” aumenti di temperatura hanno effetti amplificati e possono compromettere i delicati equilibri che ruotano intorno ai 0 °C.
In che modo il clima che cambia influenza il lavoro dei meteorologi e quindi la nostra capacità di prevedere il tempo?
La meteorologia alpina nell'era del riscaldamento globale - con Gianni Marigo, Dirigente dell'U.O. Neve e Valanghe presso il Dipartimento Regionale Sicurezza del Territorio di ARPAV.
L'evoluzione della neve e dei ghiacciai - con Giovanna Burelli, previsore valanghe presso Centro Valanghe Arabba, ARPAV.
Organizzatore: Patagonia
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 2/4 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Sito webEmail: [email protected]
Telefono: +39 0436 060301
Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy