Sabato 01-11-2025
ORE: 18:00
Luogo: Palazzo delle Poste, Sala Cultura

E' la montagna che chiama. Undici giorni sul Nanga Parbat
Incontro con Simon Kehrer, Nicola Cemin, Manuela Nones
Saluto di Alessandro Bui
Comandante dei Carabinieri di Cortina d’Ampezzo
Ingresso su prenotazione
Luglio 2008. A 6000 metri di altitudine, sul maestoso versante Rakhiot del Nanga Parbat, tre alpinisti italiani – Karl Unterkircher, Simon Kehrer e Walter Nones – stanno aprendo una nuova via sull’Ottomila più occidentale dell’Himalaya.
Poi, il dramma: un crepaccio si apre improvvisamente sotto i piedi di Karl, inghiottendolo.
Nones e Kehrer, soli, continueranno a salire e a scendere per undici giorni, tra tempeste e gelo, portando a termine un’impresa che resterà nella storia. Da quell’esperienza nasce È la montagna che chiama, racconto vibrante e profondamente umano della passione, del rischio e dell’amicizia che legano gli uomini alla montagna e tra di loro, ripubblicato da Ronzani.
Non è la ricerca del pericolo, né la gloria, a spingere i protagonisti, ma qualcosa di più profondo: la scoperta, la fiducia nell’altro, il silenzio, l’umiltà di fronte all’immensità. Tutto questo anche a costo della vita – come accadde nel 2010 a Walter Nones sul Cho Oyu. A Cortina, Kehrer torna su quella vicenda insieme alla moglie di Walter, Manuela Nones, e alla guida alpina trentina Nicola Cemin, per riflettere sul senso della cordata, sulla memoria e sul valore educativo della montagna.
Un incontro per ascoltare la voce di chi ha vissuto la montagna come scuola di vita e come eredità di coraggio e amore.
Organizzatore: Una Montagna di Libri
Indirizzo: 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Sito webEmail: [email protected]
Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy