Cerca

2.331 m

Dislivello positivo:

Dislivello negativo:

Descrizione

Escursione dal forte interesse naturalistico che attraversa ambienti ad elevata biodiversità, tra i più ricchi e integri delle Dolomiti d’Ampezzo. Dal Rifugio Dibona prendete il sentiero n°403, in direzione del Rifugio Giussani, fino all’incrocio con il sentiero n° 404. Il sentiero, dopo un breve tratto pianeggiante inizia a salire a serpentine fino alla base della parete sud della maestosa Tofana di Rozes, una delle montagne simbolo di Cortina. Seguite il sentiero n° 404, costeggiando l’imponente parete della Tofana, fino a Forcella Col dei Bos. La vista, spettacolare, offre una panoramica su alcune delle più belle montagne della conca Ampezzana: dalla zona delle Cinque Torri, Averau, Nuvolau, alla Croda da Lago e Lastoi de Formin fino ad Antelao e Sorapis. Da Forcella Col dei Bos sono visibili alcuni resti militari e l’ingresso della Galleria del Castelletto sulla Tofana di Rozes, una delle molte gallerie della Grande Guerra presenti nel territorio ampezzano, le quali sono parte della nota via ferrata Lipella. Prima di iniziare la discesa lungo il sentiero n° 402 vale la pena osservare dalla forcella il versante opposto, con vista sulle cime di Fanis, Torre Travenanzes e la lunga e selvaggia Val Travenanzes. Scendete quindi fino all’incrocio con il sentiero n° 412, dove si può godere di un panorama meraviglioso e osservare la strada militare utilizzata durante la Grande Guerra che risale dolcemente dal Cason di Rozes, attraversando anche una breve galleria scavata nella roccia. Imboccate il sentiero n°412 e seguitelo fino ad arrivare al punto di partenza presso il Rifugio Dibona. Il Rifugio, costruito originariamente durante la Grande Guerra e successivamente dedicato alla nota guida alpina Angelo Dibona, ha una grande terrazza panoramica e un’ottima cucina. Da non perdere i casunziei, i tagliolini ai mirtilli, mascarpone e speck e lo strudel di mele.

Rifugio Dibona

Newsletter

Per sentirsi sempre un po’ a Cortina, basta restare in contatto.

IAT Cortina d'Ampezzo
Corso Italia, 81,
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Seguici:

Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy

Compila riempiendo i seguenti campi

CORTINA MARKETING Se.Am.

Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. Fa parte della Società Servizi Ampezzo Unipersonale Srl, partecipata del Comune di Cortina.