Cerca

Dislivello positivo:

Dislivello negativo:

556 m.

Descrizione

Da Piè Tofana prendete la seggiovia fino al Rifugio Duca d'Aosta. Il rifugio, costruito nel 1938, si trova a 2.098 metri ai piedi delle Tofane in una splendida posizione panoramica. Ricco di storia e tradizione, deve il suo nome ad Amedeo di Savoia-Aosta, un membro di Casa Savoia, figlio di Emanuele Filiberto, secondo Duca d’Aosta. Il Duca era solito frequentare Cortina e, come si usava a quel tempo, si ritenne prestigioso dedicare il rifugio ad un ospite tanto illustre. Da qui prendete il Sentiero dei Camosci, il n°405, posto sotto il rifugio. Il sentiero percorre a zig-zag la parte alta del Canalone di Tofana e attraversa anche la base della parete della Tofana, la percorre fino ad arrivare alla pista Forcella Rossa e ad incrociare il sentiero 407. In questa zona, se si è fortunati, si riescono a scorgere dei camosci, che popolano la zona. Imboccate il sentiero 407 e seguitelo fino ad arrivare al punto di partenza nei pressi di Baita Piè Tofana. La casetta ai piedi delle Tofane ha ospitato i cronometristi delle Olimpiadi Invernali del ’56 ed è diventata oggi una baita tradizionale all’arrivo di una delle più famose piste da sci di Cortina d’Ampezzo. In auto: Dal centro di Cortina seguite la strada statale 48 in direzione Passo Falzarego e, dopo circa 2 km dal centro, appena prima del parcheggio di Socrepes, prendete la strada che sale a destra in direzione Piè Tofana. continuate a seguirla per qualche minuto fino ad arrivare al Ristorante Baita Piè Tofana alla partenza dell'omonima seggiovia.

Baita Piè Tofana, Rifugio Duca d'Aosta

Newsletter

Per sentirsi sempre un po’ a Cortina, basta restare in contatto.

IAT Cortina d'Ampezzo
Corso Italia, 81,
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Seguici:

Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy

Compila riempiendo i seguenti campi

CORTINA MARKETING Se.Am.

Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. Fa parte della Società Servizi Ampezzo Unipersonale Srl, partecipata del Comune di Cortina.