Cerca

2.072 m

Dislivello positivo:

Dislivello negativo:

Descrizione

Partendo dal parcheggio di Rio Gere, imboccate il sentiero n° 211 che conduce alla caratteristica malga El Brite de Larieto. Continuate su strada forestale con lo stesso segnavia n 211 superando il bivio che scende brevemente fino al Rifugio Mietres, possibile punto di ristoro che offre una bellissima vista su Cortina e sulle Tofane da una terrazza con sauna e vasca botte, fino a raggiungere il bivio con il sentiero n° 204, che sale rapidamente, con oltre 300 m di dislivello, fino a Forcella Zumèles. La fatica della ripida salita è ripagata dalla vista dell’intera conca ampezzana di cui si gode dai 2.072 m della forcella. Continuate a questo punto sempre sul sentiero n° 204, scendendo fino all’incrocio con la comoda strada sterrata forestale n° 203, che si prenderà a sinistra per continuare a scendere in direzione di Ospitale. Si è ora nella Val Padeón, stretta tra il Pomagagnon a sinistra e il gruppo del Cristallo, che si staglia imponente sulla destra. Continuate la dolce discesa tra alberi e spiazzi erbosi, fino a raggiungere la SS 51 di Alemagna a Ospitale, dove l’omonimo rifugio accoglie viandanti e commercianti da oltre 700 anni, offrendo un ambiente e una cucina carichi di storia e tradizione.

El Brite de Larieto, Rifugio Mietres, Rifugio Ospitale

Newsletter

Per sentirsi sempre un po’ a Cortina, basta restare in contatto.

IAT Cortina d'Ampezzo
Corso Italia, 81,
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Seguici:

Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy

Compila riempiendo i seguenti campi

CORTINA MARKETING Se.Am.

Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. Fa parte della Società Servizi Ampezzo Unipersonale Srl, partecipata del Comune di Cortina.