Cerca
Close this search box.

Galleria del Cannone

Descrizione

Ai piedi della Tofana di Rozes, sul versante ovest, si trova la storica e ampia Galleria del Cannone.

Venne scavata dall’esercito italiano dopo la conquista del Castelletto, come postazione di difesa e magazzino, oltre che di riparo dalle intemperie e dai colpi nemici.

La vastità di questa galleria stupisce: un complesso sotterraneo con diverse finestre e feritoie che puntano sulla Val Costeana, il Lagazuoi e l’alta Val Travenanzes.

Al suo interno si trova un vecchio cannone che venne restaurato e poi riportato con l’aiuto di un elicottero.

Si raggiunge lasciando la macchina al Rifugio Dibona, sul Passo Falzarego, e imboccando prima il sentiero 403 e poi il 404 proprio alla base della Tofana di Rozes.

Una volta lasciata sulla destra la Galleria del Castelletto che sale con delle scale a pioli, si prosegue attraversando delle macerie detritiche (sentiero poco segnato), canale di sfogo dell’esplosione della mina del Castelletto, e si raggiunge la Galleria del Cannone.

Description

Beschreibung

Newsletter

Per sentirsi sempre un po’ a Cortina, basta restare in contatto.

IAT Cortina d'Ampezzo
Corso Italia, 81,
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Seguici:

Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy

Compila riempiendo i seguenti campi

CORTINA MARKETING Se.Am.

Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. Fa parte della Società Servizi Ampezzo Unipersonale Srl, partecipata del Comune di Cortina.