Ferrata intermedia
7 h 30'
Capanna Alpina
Capanna Alpina
Escursione lunga e a tratti impegnativa, con brevi sicure in fune d’acciaio nella salita alla zona di vetta. Non è la tipica impresa per gli amanti delle ferrate che “cercano il ferro”, ma si sviluppa in un ambiente suggestivo e poco frequentato, specialmente dopo la Malga Gran Fanes.
L’accesso è all’albergo Capanna Alpina alla fine dell’Armentarola, dove si prende il sentiero n.11 che attraverso Col de Locia porta al Col Tadega a 2157m.
Si prosegue in direzione Malga Gran Fanes e 5 minuti prima della malga di prende a destra il sentiero segnato n.17. Si sale fino alla deviazione a destra per il Monte Castello che si supera e si prende il sentiero a sinistra verso il Vallon Bianco (VB).
Più sopra si attraversa una grande valle, si procede di nuovo a sinistra e si sale tra le rocce lungo serpentine. Dopo alcuni resti di postazioni della Prima Guerra Mondiale si raggiunge un bivio e si procede dritti con indicazioni per il Vallon Bianco. Si sale lungo serpentine a tratti esposte, alla diramazione si tiene la sinistra (a destra si sale alla cima Furcia Rossa) e, ancora più in alto, grazie a un ponte si supera una profonda crepa nella roccia.
Procedendo a zig zag e lungo cenge, alcune assicurate con cavo d’acciaio, il sentiero conduce alla cima dove troverete numerosi resti della Grande Guerra.
La discesa avviene sulla stessa via di salita.
Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy