Sentiero attrezzato
1h 45'
Rifugio Dibona
Rifugio Dibona
Il sentiero attrezzato Astaldi è adatto a tutti: alle famiglie e a chi si vuole avvicinarsi al mondo delle ferrate. L’itinerario si sviluppa alle basi della Tofana e non presenta particolari difficoltà tecniche, ma è comunque esposto e molto aereo. La particolarità del percorso sta nell’interesse geologico della coloratissima roccia, di varie tonalità che vanno dal rosso al nero, dal verde al marrone. Il sentiero unisce il Rifugio Dibona a Pomedes (o viceversa) e spesso viene abbinato ad altre escursioni quali la Via Ferrata Olivieri Punta Anna o la Via Ferrata Tofana di Mezzo.
Da Cortina prendete la strada SS48 in direzione passo Falzarego, superate il ristorante Ciasa Vervei e la piccola chiesetta di Vervei e proseguite per circa 500 metri fino al bivio di Fedarola, sulla strada, e salite infine lungo la strada che porta al Rifugio Dibona. La seconda parte della strada è sterrata ma in buone condizioni.
Dal Rifugio Dibona prendete il sentiero n°403 in direzione del Rifugio Giussani fino all’incrocio, dove la segnaletica vi indicherà l’inizio del sentiero attrezzato. Seguite il sentiero, sulla destra, che vi porterà a risalire sulla cima di una verdeggiante collina fino alla base della Tofana. Da qui inizia il sentiero attrezzato che si sviluppa alla base della Tofana e percorre per intero la cengia che vi porterà direttamente al Rifugio Pomedes a 2303 m. L’itinerario è prevalentemente pianeggiante, con qualche saliscendi e la peculiarità sta nella coloratissima roccia che passa dal rosso al nero, dal verde al marrone donando unicità a tutta l’escursione, oltre che ai molti animali avvistabili.
Il sentiero attrezzato Astaldi si può fare anche al contrario, partendo da Pomedes e arrivando al Rifugio Dibona, mantenendo la stessa difficoltà e la stessa durata.
Rifugio Dibona, Rifugio Pomedes
Sede legale: Loc. Sacus 4, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – P.I. 00806650255 | Privacy Policy – Cookie Policy
Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. Fa parte della Società Servizi Ampezzo Unipersonale Srl, partecipata del Comune di Cortina.